172 Views

È o non è la Migliore Piattaforma di P2P? O meglio P2B (Peer-to-Business)… ne parliamo qui sotto in un approfondito articolo (o recensione) dopo un periodo di investimenti di più di un anno!

 

 

Cos’è Flender?

Tagliamo subito la testa al toro: per me Flender è una delle migliori piattaforme di investimento peer-to-peer, o meglio, peer-to-business che esistano sul mercato!

Per togliere anche ogni sospetto, la indicavo già qui appena aperto il mio sito: Le Migliori Piattaforme P2P (clicca pure, si aprirà una nuova pagina e non perderai questa).

Flender nasce nel 2015 fondata da Kristjan Koik, quindi, visto che sto scrivendo questo articolo a settembre 2020, ha già 5 anni alle spalle… una bella esperienza!

Di cosa si occupa? Di agevolare il tessuto delle PMI Irlandesi (opera solo nel “piccolo” mercato Irlandese) e garantisce il punto di incontro tra domanda e offerta relativa al bisogno di liquidità delle Società, garantendo un ritorno agli investitori, in media, del 9%.

 

Se vuoi iscriverti a Flender e ottenere il 5% di Bonus subito su quanto investi nei primi giorni, clicca qui: http://bit.ly/2N7r2Eg

Esempio, investi 1000 euro nei primi 30 giorni dall’iscrizione e riceverai 50 euro GRATIS!

 

Ha un bassissimo tasso di Default, 1.1%, uno dei più bassi tra le varie piattaforme, come si può vedere dall’immagine qui sotto aggiornata ad oggi:

 

e ha “elargito” oltre 24 milioni di euro di prestiti. Che dire, dei numeri impressionanti in soli 5 anni e con anche svariati mesi di COVID tra i piedi. Complimenti Flender!

Come funziona e Che Imprese Finanzia

Su Flender si può trovare un po’ di tutto: dalle piccole imprese familiari alle compagnie medie che producono cibo, ad esempio.

Flender Marketplace

Le offerte non sono all’ordine del giorno sul Marketplace quindi ci potrà volere un po’ di tempo prima di trovare qualcosa di interessante e che faccia al caso vostro.

Quando trovate l’offerta/prestito che fa per voi potete selezionarlo e decidere la cifra che volete offrire:

flender prestito

come potete vedere dall’esempio qui sopra, questo è un prestito a 36 mesi con un tasso, non altissimo a dire la verità, del 6,45%.

Una volta decisa anche la cifra da investire (bisognerà avere l’account carico, e si può ricaricare sia con Bonifico che con Carta di Credito, ottimo!) si potrà fare l’offerta ed attendere che il prestito raggiunga il 100% e che sia quindi approvato.

AutoFlend

Se non avete tempo di stare ad aspettare di trovare prestiti disponibili, potete usare la comoda funzionalità AutoFlend.

Con AutoFlend potrete settare una serie di parametri (importo, durata massima del prestito)  e lui li userà per investire le cifre desiderate al posto vostro. Così eviterete anche il famigerato cashdrag.

Opinione personale ed esperienza dopo 1 anno di investimenti

Flender mi piace molto: è promossa a pieni voti. Io ormai ci sono dentro da 1 anno e mi trovo molto bene nonostante ci siano stati, e ci sono ancora, i problemi dovuti al coronavirus.

Ho attualmente 9 prestiti in corso: nessuno in default e nessuno in ritardo (c’è stata solo una sospensione temporanea dei pagamenti perché Flender ha ritenuto saggio posticipare il tutto di qualche mese causa COVID.

Questi 9 prestiti sono sulle ditte più disparate. Tendo ad evitare prestiti di categoria da C in poi: uso solo A+, A, B+ e B. E mi tengo su prestiti il più breve possibile. Massimo 24 mesi, ma ormai tendo ad evitare quelli più lunghi.

Tasso di interesse medio dei miei prestiti: circa l’8%.

Punti Negativi:

  1. La mancanza di un mercato secondario, che permetterebbe agli investimenti di essere liquidi.
  2. La scarsa differenziazione del raggio d’azione: parliamo solo di compagnie irlandesi… e non è che l’Irlanda sia molto grande!

Bonus del 5%!

Una promo così è difficile da trovare: Flender, pensate un po’, offre il 5% di quello che investite nei primi 30 giorni! Quindi approfittatene prima che lo tolgano!

Flender Bonus

Clicca sopra e iscriviti seguendo il percorso indicato da questa immagine (sul sito la troverai a sinistra):

Flender Iscrizione

 

 

Se vuoi iscriverti a Flender e ottenere il 5% di Bonus subito su quanto investi nei primi giorni, clicca qui: http://bit.ly/2N7r2Eg

Esempio, investi 1000 euro nei primi 30 giorni dall’iscrizione e riceverai 50 euro GRATIS!

 

 

Giuseppe Scapola