1,118 Views

E siamo arrivati al primo giro di boa. E abbiamo anche fatto 4 mesi pieni di COVID.

E siamo qui a confermare che Mintos è la Regina delle piattaforme P2P, come anche indico qui.

Ma partiamo dall’inizio.

Maggio 2019

Sono partito l’anno scorso in una fase in cui il P2P e il Social Lending in generale è esploso. Ho sempre trovato Mintos un po’ ostico, non tanto per l’inglese che per me non è un problema, ma può esserlo per l’investitore medio italiano, quanto piuttosto per lo studio necessario per capire su quali Loan Originator investire e quali parametri considerare… un po’ come si fa con gli ETF: bisogna conoscere molte informazioni per iniziare.

Cosa ha funzionato e cosa no

La Curva di apprendimento di Mintos è molto ripida, è questa è una delle cose che può fermare le persone. I parametri da considerare sono tanti ed è molto impegnativo entrare nelle logiche di Mintos.

Paesi, LTV, Tipi di Ammortamento, Loan, Rating, Interessi sui Ritardi, Tipi di Prestito… questi sono solo alcuni dei filtri che puoi applicare per scegliere il prestito in cui investire… ed è ancora nulla!

Bisogna saper padroneggiare gli strumenti per poter scegliere. Bisogna incrociare i dati con siti come Explore P2P per capire se i rating che Mintos attribuisce ai Loan Originator (LO) sono “corretti”. E così via.

Come investo?

Sicuramente uso la metodologia che ho indicato in un mio articolo precedente: puoi leggerlo dopo qui.

Uso quasi sempre solo LO che pagano interessi sui ritardi e faccio arbitraggio sul mercato secondario per aumentare il mio rendimento globale. Uso il loro blog in cui vengono forniti aggiornamenti su eventuali problemi e/o su paesi impattati da particolari avvenimenti (vedi la Spagna con il COVID).

Divido gli accrediti dei prestiti e del capitale ritornato tra mercato prima e secondario comprando a sconto.

Molte strategie verranno spiegate approfonditamente in un prossimo progetto che ho all’orizzonte! 🙂

0% Default!

Ebbene si, ho Zero progetti/prestiti in default. Vedi schermata qui sotto:

Un bel risultato, no? Fatevi dare le schermate anche dagli altri sedicenti investitori di successo o youtuber… 😀

Su cosa investo?

 

Mintos Loan

Questi sopra sono i tipi di prestito in cui ho attualmente degli investimenti. Come vedete sono molto esposto sui presiti personali (Personal Loan), dovrei ridurli un pochino.

Questi qui sopra sono i Paesi.

Questi i Loan Originator.

Conclusioni

Se ci pensate, ci sono stati 4 mesi di COVID in questi 12 miei mesi di Mintos… Questo vuol dire che i LO su cui ho investito hanno tenuto botta.

Tutto rose e fiori? Bah, per ora, per me, si sono solo rose e fiori. Non ho avuto nessun LO che ha fatto default (come successo ad altri). Ho molti prestiti in Current e alcuni di quelli in ritardo li compro appositamente in sconto così ne avrò un doppio vantaggio (ossia sconto + interessi sul periodo in ritardo).

Per ora nessuna criticità o niente da segnalare.

Se ti interessa iscriverti a Mintos, clicca qui e Investi Consapevolmente!

 

Vi ricordo che potete entrare nel nostro Fantastico Canale Telegram per non perdere gli aggiornamenti su Mintos su tutto il resto!

 

Se ti è piaciuto l’Articolo, che leggi qui gratuitamente, puoi offrirmi un caffè in DASH Coin, 0,03 DASH (2 euro)! Una delle Crypto Valute che sostengo e che preferisco!

Please Add coin wallet address in plugin settings panel
Giuseppe Scapola