1.526 Views

Eccoci qui ad un’altra guida su come aumentare i propri rendimenti su Mintos attraverso l’arbitraggio.

[DISCLAIMER] Questo articolo non invoglia ad investire nel P2P. Usate solo capitale che siete disposti a perdere.

Prima di tutto però sappiamo cos’è l’arbitraggio? Wikipedia ci dice: “In economia e in finanza, un arbitraggio è un’operazione che consiste nell’acquistare un bene o un’attività finanziaria su un mercato rivendendolo su un altro mercato, sfruttando le differenze di prezzo al fine di ottenere un profitto.”

Quindi, è chiaro? Si può guadagnare con l’arbitraggio se acquisti qualcosa ad un prezzo basso e fai profitto sfruttando le differenze di prezzo su un altro mercato.

Come possiamo fare tutto ciò su Mintos?

In due maniere molto semplici, vediamolo insieme!

Fai arbitraggio sfruttando il mercato secondario

Partiamo dall’opzione più semplice: scegliamo di acquistare sul mercato secondario dei presiti in sconto.

mercato secondario mintos

Come potete vedere dall’immagine qui sopra, la gente può vendere i propri prestiti con uno sconto, per i più svariati motivi: dal bisogno di liquidità a problemi con il Loan Originator oppure con il debitore.

Comunque sia, il prestito ha un prezzo più basso: ora, avete due strade, lo acquistate e lo tenete nel vostro portafoglio, oppure lo acquistate e lo vendete con uno sconto più basso.

Esempio: il primo prestito della lista è in vendita ad un -0.6%. Lo comprate voi e poi lo rimettete in vendita all0 -0.3%. Se ci doveste riuscire, guadagnereste la metà dello sconto senza aver fatto nulla.

Un caso molto semplice che però richiede molto lavoro di ricerca. Tenete a mente che dovete comunque considerare che non riuscirete a vendere tutti i prestiti, per cui occhio a comprare prestiti che poi potrebbero rimanervi in tasca!

Fai arbitraggio sfruttando i prestiti in ritardo

Seconda modalità: sfruttare i prestiti in ritardo! Ovviamente solo per quanto riguarda i Loan Originator che hanno il buyback ma, soprattutto, pagano gli interessi sui ritardi. E qui potete dare un’occhiata all’articolo che avevo scritto sull’argomento (se non l’hai ancora letto, leggilo assolutamente!).

Facciamo un esempio pratico.

Come funziona: acquisti uno dei prestiti in offerta (occhio sempre a non compare mai prestiti che non terresti in portafoglio), una volta acquistato lo tieni finché non si attiverà la garanzia di buyback e tu avrai sia il guadagno perché hai comprato in sconto, sia gli interessi sull’arretrato!

Fantastico no?

Buon investimento!

Se non sei ancora iscritto a Mintos, approfitta della Promo CLICCANDO SU QUESTO LINK!

 

Giuseppe Scapola