Creare un Portfolio Pro Bondora ad Alto Rendimento

1.828 Views BONDORA è una piattaforma peer to peer (P2P) per prestiti tra privati, una delle prime. Questo articolo vi aiuterà a Creare un Portfolio Pro Bondora ad Alto Rendimento, in altre parole, come costruiamo un Portfolio Bondora che sia (abbastanza) sicuro e che renda un buon tasso di interesse? E come usiamo l’interesso composto […]
Publish Date
28 Ottobre 2019
Read Time
4 minutes
1.828 Views

BONDORA è una piattaforma peer to peer (P2P) per prestiti tra privati, una delle prime.

Questo articolo vi aiuterà a Creare un Portfolio Pro Bondora ad Alto Rendimento, in altre parole, come costruiamo un Portfolio Bondora che sia (abbastanza) sicuro e che renda un buon tasso di interesse?

E come usiamo l’interesso composto per aumentare i nostri guadagni in maniera automatica?

[DISCLAIMER] Questo articolo non invoglia ad investire nel P2P. Usate solo capitale che siete disposti a perdere.

In Bondora abbiamo la possibilità di creare in maniera Manuale un nostro Portfolio, chiamato “Portfolio Pro“, con un procedura abbastanza semplice, almeno per chi lo fa la seconda volta 🙂

Pronti? Andiamo a creare un Portfolio Pro ad Alto Rendimento!

Passo 1, scelta dei Paesi:

Qui possiamo scegliere in quali Paesi investire. Per ora sono solo 3, Estonia, Finlandia e Spagna.

Io la Spagna la elimino sempre perché la reputo più rischiosa degli altri Paesi. A voi la scelta se mantenerla, calcolate che potete sempre usare un secondo Portfolio Pro con una cifra inferiore, per vedere come si comporta da sola la Spagna, e stopparlo subito se vedete ritardi nei pagamenti.

come creare un portfolio pro ad alto rendimento
Paesi presenti su Bondora

Passo 2, scelta del ranking Bondora:

In questo step possiamo scegliere il ranking su cui investire i nostri soldi, si parte da un “sicuro” AA fino ad un rischioso HR (High Risk).

Io vado raramente oltre la B. Ho usato la C solo in un Portfolio.

Il Ranking determina, ovviamente, la possibilità che Bondora inserisca nel vostro Portfolio prestiti a tassi molto elevati. Più si scende di lettera, più i tassi salgono e il rischio aumenta.

come creare un portfolio pro ad alto rendimento
Ranking Bondora

Un mio consiglio può essere questo: man mano che andate avanti e arrivano i primi guadagni, potete costruire Portfolio più rischiosi usando una percentuale dei soldi guadagnati con i Portfolio sicuri.

Esempio, se il Portfolio Pro sicuro mi ha fatto guadagnare 50 euro, posso creare un Portfolio più rischioso allocando il 20% del guadagno del Portfolio Pro sicuro, quindi creare un Portfolio con capienza massima di 10 euro. Se dovessi perderli, pazienza, vuol dire solo che mi si abbasserà il rendimento annuo. Certo è una bella rogna, ma almeno non sarò in perdita.

Passo 3, scelta durata Prestito:

Durata Prestiti Bondora

Qui è semplice e dipende da voi. Scegliete la durata che più vi aggrada, in modo da gestire la mobilità del vostro denaro.

Io non supero mai i 36 mesi.

Passo 4, range interessi:

come creare un portfolio pro ad alto rendimento
Range Tassi di interesse Bondora

Questa è la sezione in cui potrete scegliere il range di tassi di interesse in cui siete interessati ad investire. Potete lasciare così, oppure decidere che il vostro tasso minimo è il 9%, ad esempio. Il tasso massimo lasciatelo così, tanto se scegliete un rating Alto, quei tassi non li vedrete mai.

Passo 5, importo massimo di investimento e dimensione offerta:

Massimo investimento per prestito Bondora

Anche qui, in questa sezione, molto semplicemente puoi decidere qual è l’importo massimo che vuoi dedicare per ogni investimento. Io lascio 5 euro, mi permette una differenziazione più elevata.

Dimensione Offerta Prestiti Bondora

La dimensione massima dell’offerta è invece l’importo che viene messo a disposizione per “accedere” a quel prestito. Fino ad un massimo, appunto, dell’importo che avete inserito nella voce precedente.

1 euro è un buon importo.

Passo 6, limite Portfolio Pro:

Limite massimo Portfolio Pro Bondora

Abbiamo quasi finito e siamo pronti a creare un Portfolio Pro Bondora ad alto rendimento. Dobbiamo solo decidere qual è l’importo massimo che vogliamo allocare per questo “contenitore”. Decidete l’importo in base al vostro budget e calcolate che saranno bloccati per tutta la durata massima.

Passo 8, saldo Liquidità riserva:

Saldo della Liquidità di riserva del Portfolio Pro Bondora

Qui viene deciso quanta liquidità riservare rispetto al totale del Portfolio. Se il Portfolio l’avete impostato a 100 euro come importo massimo, e mettete 10 euro come riserva, allora quei 10 euro non verranno allocati in prestiti ma rimarranno disponibili nel conto Bondora.

Link da cui iscriverti per usufruire della promo: INIZIA QUI PER BONDORA!

Qui invece trovate la comparazione dei 3 migliori siti P2P, comparazione basata unicamente sulla mia esperienza. GUARDA LA COMPARAZIONE!

Giuseppe Scapola
My Blog

Related Articles

Leave an Opinion

Your email address will not be published. Required fiels are marked *